2021-S.PIETRO IN VINCOLI- 1° CAMP ESTIVO DELLO SPORT (6-11)(12-13)

2021-S.PIETRO IN VINCOLI- 1° CAMP ESTIVO DELLO SPORT (6-11)(12-13)

ANNO 2021
Il 1° Camp Estivo dello Sport 2021 prevede il coinvolgimento di Ragazzi e Ragazze dai 6 agli 11 anni.
L’attività del Camp si svolgerà nel periodo 7 giugno –30 luglio presso il Centro Sportivo Comunale di
San Pietro in Vincoli.
Il Camp sarà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00
I Ragazzi e le Ragazze saranno seguiti da personale qualificato (In allegato curriculum Responsabile
Camp) e saranno divisi in gruppi d’età o in gruppi di attività.
E’ prevista la presenza di 1 Educatore ogni 8 bambini.
Sarà cura del Camp fornire le spuntini mattutinie pomeridiani(a base di merendee frutta fresca di
stagione) e il pranzo “monoporzione” (primo, secondo e contorno) a cura della Camst Ravenna.
Inoltre viene fornito e regalata la maglietta del camp ai partecipanti
ATTIVITA' DEL CAMP:
LABORATORI DI MANUALITA' CREATIVA
Il laboratorio propone modi originali di utilizzo dei materiali di "scarto" per realizzare oggetti di
gioco, attività di ornamentazione, esperienze di rappresentazione figurativa, studio e reinvenzione
di giocattoli della tradizione.
L'attività di costruzione si accompagna all'animazione e al gioco per il piccolo ed il grande gruppo; il
giocattolo è infatti strumento che invita al gioco, deve essere toccato, guardato, trasformato, si
impone all'attenzione per la forma, la solidità, il funzionamento, l'uso pertinente e impertinente, le
qualità fantastiche e interpretative.
Le proposte
Il giocattolo "semplice": con scatole, scatoloni, carta, cartoncino per costruire teatrini, automobili,
scenografie, costumi teatrali, maschere e animali...
I giocattoli della tradizione: trottole, frullini, salterello, equilibrista, mini piste, paracadute, gioco
delle funicelle...
Giocattoli etnici: bilboquet, tuiinga, aiaquaq, mancala, wari, pachisi...
Giochi di società: realizzazione di scacchiere, pedine, accessori vari per giochi di società (dama,
domino, puzzle, tangram, scacchi, pachisi, wari, ecc.)...
Rompicapi e giochi di assemblaggio: tangram, puzzle, lucchetti, pentamino, trion, frattali, torre di
Hanoi, sfinge...
Giocattoli scientifici: clessidra, hovercraft, uragano, periscopio, anemometro, barometro, scatole
magiche...
Strumenti di gioco sonori: kazoo, coccodè, sonagliere, corno, rombo, maracas, fischietti,-gong
fonovisore...
Ornamenti: collane, bracciali, orecchini, amuleti...
Riciclaggio creativo a tema: la cassetta da frutta, la bottiglia di plastica, il chiodo, lo spago, lo
scatolone di cartone...
Grandi temi di gioco: il labirinto, le biglie, le gabbie, la terra, l'acqua, il fuoco, l'aria
LABORATORIO TEATRALE
lllaboratorio teatrale ha motivazioni educative e formative importanti; è una sorta di
"viaggio/avventura" nel quale non ci sarà una semplice trasmissione di tecniche, piuttosto il loro
utilizzo consapevole per imparare ad esprimersi e a comunicare.
La situazione emotiva creata dal gruppo è fondamentale: ognuno deve trovarsi nella condizione di
potersi esprimere senza paure, avvertire nel gruppo la fiducia, il rispetto, la capacità d'ascolto
necessari. La funzione socializzante del laboratorio è molto importante: il gruppo comprende
personalità spesso molto diverse, che si ritrovano a vivere esperienze comuni, pur senza aver scelto
di appartenere a "quel" gruppo. Il disagio che può nascere da questa convivenza non sempre felice,
può comportare difficoltà da non sottovalutare, sia sul piano sociale che emotivo, soprattutto in
situazioni caratterizzate, ad esempio, dalla presenza di culture ed etnie diverse (sempre più
frequenti); o ancora nei gruppi, dove il difficile passaggio dall'infanzia all'adolescenza, è già di per sé
caratterizzata da problemi di vario genere.
Adottando una metodologia dai caratteri ludici e di alto coinvolgimento personale, l'attività intende
proporre ai ragazzi un'occasione per acquisire strumenti atti a:
-Saper gestire positivamente il lavoro di gruppo;
-Favorire, attraverso un lavoro collettivo, un clima di reciproca fiducia dove ognuno si senta
libero di esprimersi;
-Favorire il superamento di problemi relazionali e gli eventuali conflitti esistenti all'interno
del gruppo;
-Favorire la socializzazione, la conoscenza di sé e delle proprie possibilità espressive;
-Favorire l'integrazione e l'acquisizione di strumenti che possano essere utilizzati anche
"fuori", in altri contesti sociali;
-Rafforzare l'autostima e la disinibizione;
-Migliorare la disponibilità all'ascolto e la capacità di concentrazione
COMPITI SCOLASTICI
Dopo pranzo nell’ambito delle attività ludico formativa, ci sarà la possibilità di svolgere i Compiti
scolastici con l’assistenza degli Educatori che potranno fornire preziose indicazioni sui metodi di
studio, sulle strategie di memorizzazione e di Apprendimento.
ATTIVITA' LUDICO MOTORIE
Programma di lavoro.
Considerando la fascia d'età degli ospiti del Centro Estivo, le attività motorie avranno lo scopo di
accompagnare i bambini alla conoscenza del proprio schema corporeo; questo attraverso esercizi di
"contatto corporeo"che consistono ad esempio, in: toccare le varie parti del corpo nominandole,
prendere diversi tipi di contatto con l'ambiente esterno, usare le parti del corpo in maniere inusuali,
il tutto utilizzando anche piccoli attrezzi a seconda delle necessità.
Un secondo scopo è quello di avviarli alla socializzazione abbozzando i primi giochi di squadra o di
gruppo.
Si darà, di volta in volta, importanza:
allo sviluppo dell'equilibrio attraverso esercizi di traslocazione su percorsi che impegnano il
bambino nella sperimentazione di nuove situazioni di equilibrio;
allo sviluppo della lateralità attraverso i "test di ddegli arti superiori che a quelli inferiori ( ad
es. Osservare con quale piede il bambino calcia il pallone, oppure con quale mano manipola
l'attrezzo;
all'organizzazione spazio-temporale attraverso esercizi di collocazione nello spazio in
rapporto a tempi prestabiliti ( ad es. Raggiungere una palla in movimento prima che questa
raggiunga un punto prestabilito, oppure raggruppando i bambini in mezzo alla stanza
invitandoli poi a sparpagliarsi occupando tutto lo spazio a loro disposizione);
allo sviluppo e raffinamento delle capacità coordinative di base attraverso esercizi che
prevedono l'associazione di più movimenti contemporanei di diverse parti del corpo;
allo sviluppo graduale della forza e della destrezza del bambino in base alla sua maturità
psicomotoria.
Tutti gli esercizi proposti perseguiranno questi scopi; varierà il loro grado di difficoltà a seconda
della fascia di età di appartenenza del gruppo di bambini che vi saranno di volta in volta
impegnati.
AVVIAMENTO ALLO SPORT
Gli obiettivi dell’avviamento allo sport:
qsoddisfare la necessità di movimento dei bambini;
qpromuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di
vita;
qriscoprire il valore educativo del gioco –sport nei suoi diversi aspetti; ( rispetto delle regole, e
dell’avversario, lealtà, capacità di dare il giusto valore alla vittoria e alla sconfitta, dare il giuto
valore educativo dell’errore, ecc… )
qoffrire aibambini momenti di collaborazione e confronto con i coetanei per favorire lo sviluppo
della socialità;
qfar conoscere ai bambini gli elementi caratterizzanti delle diverse attività sportive di squadra, in
modo tale che ognuno possa riconoscere le proprieattitudini e valorizzare di conseguenza le
proprie capacità;
Il bambino vive così un'esperienza completa con la quale conosce sé stesso, lo stare con gli altri e il
collaborare con gli altri; riuscire quindi ad esprimersi in qualcosa di importante e sempre a propria
misura, imparando a gestire il proprio corpo e le proprie emozioni.
Le proposte ludiche terranno sempre in considerazione l'età e le esigenze di movimento del
bambino.
L'educatore parteciperà attivamente alle attività per mantenere il più lungo possibile la
motivazione, e adattando alle varie esigenze le regole dell’attività sportiva
Gli sport che i ragazzi e le ragazze potranno sperimentare:
Badmington -Dodgeball -Calcio -Calcetto -Racchettone -Pallavolo -Basket
Tennis Tavolo -Difesa personale -Baseball -Atletica leggera -Rugby -Bocce
GIOCHI A TEMA
Caccia Al Tesoro.
I bambini vengono divisi in squadre (omogenee o eterogenee per età a seconda della
situazione) che vengono seguite durantetutto il percorso da una o più animatrici che
controllano la regolarità dello svolgimento del gioco, della risoluzione delle varie prove di
abilità fisica e mentale cui sono sottoposti i concorrenti.
Nel corso degli anni, abbiamo realizzato varie ambientazioni a seconda dei luoghi dove si
gioca, del numero dei bambini e dei materiali disponibili.
Strutturata appositamente per l'ambiente, può prevedere prove d'abilità adattabili a
qualsiasi fascia d'età.
Giochi Della Nonna.
I giochi dei nostri genitori odei nostri nonni sono stati da noi rispolverati: infatti grazie alla
semplicità degli strumenti (palle, corde, cerchi, biglie, ecc.) e al modo simpatico in cui sono
articolati, si rivelano molto adatti ai bambini "moderni" di ogni età, che hanno modo cosìdi
imparare che ci si può divertire molto anche con poco materiale e un pizzico di fantasia.
Giochi Dei Mimi.
Esistono numerose varianti di questo gioco: si possono mimare animali, mestieri, situazioni,
... vengono forniti ai bambini vari materiali pertravestirsi, truccarsi, inventarsi personaggi e
situazioni.
Il tutto può sfociare in una piccola rappresentazione teatrale.
Battaglia Navale.
Questa classica sfida all'ultima nave, è stata trasferita su due grandi tabelloni: le due bande
rivali di Pirati si sfideranno a suon di domande (e che domande!) e giochi al fine di scoprire
più caselle possibili sul tabellone della flotta avversaria e quindi più navi.
Mini olimpiade.
Le gare che animano le Olimpiadi subiscono un’ adattamento che permette una serie di
giochi ( da squadra o individuali ) come, ad es., la "corsa lenta" (una normale corsa rallentata
dal fatto che il bambino ha un libro in testa), la "staffetta salterina" (invece di correre, i
bambini saltellano con i piedi uniti, o dentro un sacco), la "palla-canestrino" (la palla va
lanciata in un cesto, anzichè nel classico canestro), e così via, che consentono il
coinvolgimento di ogni bambino a prescindere dalle capacità.
Percorsi ad ostacoli.
Una divertente gimcana nella quale i bambini dovranno risolvere prove di abilità fisica di
vario genere.
Tornei di giochi da tavolo.
Sono di scena gli scacchi, la dama, il domino, le carte, la dama cinese, lo shangai, il
paroliamo, la battaglia navale, ecc.
Si dà così vita ad una gara all'ultima pedina, all'ultimo scacco, all'ultima lettera, all'ultimo
bastoncino, all'ultima.....
GIOCHI DI UNA VOLTA
ØPalla Fantasma
ØPalla Prigioniera
ØPalla quasi tutto
ØRababandiera
ØPalla Avvelenata
ØNascondino
ØMoscacieca
ØGuardia e Ladri
ØLa settimana
ØI quattro Cantoni
ØI tre Castelli
ØUn, due, tre stella
scarica i programmi cliccando qui

 

 

 

A.S.D. U.S. S.P. IN VINCOLI

Centro sportivo e sede: Via Abbazia 4-S.Pietro in Vincoli

 

per ulteriori info: 0544550157

cell.3703044406

email: info@spiv.it

Le iscrizioni sono aperte!
sito web:  www.spiv.it
X