Oggi vorrei condividere con voi una ricetta buona, bella e sfiziosa, Lasagne cupcake al salmone! Idea sfiziosa per la vigilia di natale, sicuramente l’aspetto estetico catturerà l’attenzione dei bambini e sarà occasione per fargli mangiare anche un po’ di pesce, cosa non sempre facile! La ricetta in realtà è molto semplice, la vera ed unica difficoltà sta nella manualità che dovrete avere per inserire le lasagne nelle formine dei cupcake, il segreto è ammorbidire al punto giusto le lasagne sbollentandole in acqua salata (poco) in modo da renderle docili!!
tempo di preparazione |
difficoltà |
tempo di cottura |
|
1h 30min |
media |
20’ |
|
INGREDIENTI per 4/6 persone (due o tre “cupcake” a testa, dipenderà da quante portate offrite e dalla fame dei commensali):
Ingredienti:
Lasagne pronte (ve ne serviranno dodici fogli salvo errori qualcuna in più non farà male)
50 gr salmone affumicato
400 gr salmone fresco (filetto)
36 piccole foglioline di spinaci freschi ben lavate
½ cipolla
½ bicchiere di vino bianco
qualche ciuffo di finocchietto selvatico
Pepe rosa
olio e.v.o.
Per la besciamella se volete farla voi potete leggere qui, altrimenti potete usare quella pronta. Aromatizzate la besciamella da usare per le vostre Lasagne cupcake al salmone con una bella spolverata di pepe rosa, si sposa benissimo col salmone.
Cosa serve:
Una teglia da 12 cupcake
Ricetta di Raffaella - www.mangioviaggiando.it
PREPARAZIONE
Il ragù di salmone:
- lavate il salmone fresco sotto l’acqua fredda, poi levate la pelle e fatelo a dadini grossolani.
- tritate la cipolla finemente e mettetela rosolare in una padella con un filo d’olio oliva.
- quando la cipolla sarà rosolata aggiungete il salmone e dopo qualche minuto sfumate col vino, terminate la cottura basteranno pochi minuti.
- aggiungete qualche ciuffetto di finocchietto selvatico mettete il coperchio e spegnete il fuoco.
Componiamo le lasagne cupcake al salmone:
- mettete a bollire acqua e sale per pre cuocere le lasagne, bisogna fare questa operazione per forza altrimenti non sara possibile piegarle per inserirle nelle formine.
- sbollentate non più di tre lasagne alla volta per un totale di 6 lasagne (dovranno essere sufficiente morbide per essere piegate ed inserite nelle formine della teglia da muffins). Scolatele e appoggiatele su un tagliere di legno, tagliatele a metà per ottenere 12 quadrati (andranno bene anche se non saranno quadrati perfetti)
- imburrate ogni formina della teglia e mettete un cucchiaio abbondante di besciamella sul fondo di ognuna.
ora la parte più difficile...
- foderate ogni formina con un quadrato di pasta, se l’operazione non vi riesce vuol dire che le lasagne non sono cotte abbastanza!
- terminata l’operazione di foderatura delle formine, cominciate a farcirle mettendo sul fondo due cucchiai abbondanti di besciamella, poi un cucchiaio abbondante di ragù di salmone, tre foglioline di spinaci per ogni formina, una fettina di salmone affumicato, un ciuffetto di finocchietto selvatico e nuovamente un po’ di besciamella per chiudere il primo giro.
- a questo punto sarà ora di cuocere altre 6 lasagne, questa volta io le ho tagliate con un coppapasta quadrato di una misura un po’ più piccola del quadrato precedente (volendo potrete fare anche un disco delle dimensioni del foro cupcake, ma avrete meno punte croccanti in cottura!)
- inserite il nuovo strato di quadrati uno per ogni formina.
- poi via al secondo giro che sarà più semplice del primo, basterà uno strato di besciamella, il ragù di salmone e nuovamente un po’ di besciamella.
- infornate a forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 min, una volta cotte staccate delicatamente le lasagne cupcake al salmone dalle formine, servitene due o tre per porzione e buon appetito!
Cosa aspettate accendete il forno provatela anche voi e mandatemi le foto della vostra lasagna cup cake all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it