In queste giornate invernali di picco influenzale viene voglia di coccolarsi con qualcosa di buono, così vi propongo questa deliziosa coccola, la Faraona all’arancia con un bel contorno di patate rosse al forno. A parte il lungo tempo di cottura la ricetta è molto facile e dà una grande soddisfazione perché con davvero pochi ingredienti tra cui le arance rosse di stagione il risultato è delizioso. Il sugo creato dalle arance e dalla cipolla dona alla carne gusto agro dolce davvero da leccarsi i baffi!Provare per credere!
Se non vi dovesse piacere la Faraona o se doveste riuscire a trovarla potete fare questa ricetta anche col classico pollo!
Tempo di preparazione:
20 ‘ |
difficoltà:
facilissimo |
tempo di cottura:
90-120 ‘ |
Ingredienti per 2 persone
per la faraona
6 pezzi di faraona
¼ di cipolla bianca
1 foglia di alloro
4 arance tarocco
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiai di olio evo
Sale pepe
per le patate rosse al forno
4 patate rosse
1 cipollina rossa
Acqua
Olio evo
Rosmarino
Sale pepe
Preparazione
- Spremete le arance e mescolate il succo in una tazza con: vino, olio, sale e pepe.
- Lavate e asciugate con carta cucina, la faraona e mettetela in una pirofila da forno.
- Coprite la faraona col succo e aggiungete la cipolla tagliata a pezzi grossolani e infine le foglie di alloro.
- Infornate a forno caldo ventilato 180° per 90-120 min. dipende dalla faraona (se è di supermercato probabilmente basteranno 90 minuti, se è ruspante del contadino potrebbero servire 120 minuti), sarà cotta quando la carne si staccherà dalle ossa.
- Nel frattempo lavate bene le patate tagliatele a tocchetti e lavatele di nuovo.
- Mettete le patate in una pirofila con un dito d’acqua, la cipolla tagliata a spicchi grossolani, il rosmarino tritato e un filo d’olio.
- Infornate le patate (insieme alla faraona) circa mezz’ora/ quaranta minuti prima che la faraona sia cotta, così usciranno dal forno calde e fumanti nello stesso tempo.
Cosa aspettate, accendete il forno, provatela anche voi e mandatemi le foto della vostra Faraona all’arancia all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it!