Pasta al pesto di cavolo nero

Pasta al pesto di cavolo nero

Pasta al pesto di cavolo nero, ispirata da un episodio di Jamie Oliver 5 ingredienti, dove lui abbinava il cavolo frullato con l’aglio al parmigiano ed alla ricotta,  io ne ho fatta una versione senza formaggio per cui senza lattosio, ma se proprio non resistete o non avete problemi col lattosio potete aggiungere una grattata di parmigiano! Fidatevi è  molto buono anche senza formaggio!

L'inverno è la stagione del cavolo nero, perfetto da aggiungere alle zuppe di cui la più famosa la ribollita toscana, si può usare in modi creative stando attenti ad equilibrare il suo gusto forte! Vediamo come preparare questo condimento nel tempo di cottura della pasta, super veloce per chi ha poco tempo, ma vuole mangiare sano!

Tempo di preparazione: 15′  difficoltà: facile tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI per due persone

180 gr di spaghetti o la pasta che preferite

8 foglie di cavolo nero (dipenderà quanto grandi le trovate, se sono grandi ne bastano 3 o 4 )

1 Alice sott’olio

4 capperi sotto sale (lavati)

2 noci

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato (opzionale)

Olio evo

  • PREPARAZIONE della pasta al pesto di cavolo nero

    • Mettete a bollire l’acqua per la pasta, nel mentre: sbucciate lo spicchio d’aglio tagliatelo a metà eliminate l’anima;
    • Lavate le foglie di cavolo nero sotto l’acqua corrente ed eliminate la costa centrale dura facendola scivolare tra pollice ed indice;
    • Dissalate i capperi e sgusciate le noci.
    • Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, salatela e buttate la pasta, i due mezzi spicchi di aglio, e le foglie di cavolo tutto insieme.
    • Passati 4 minuti pescate con una pinza da cucina le foglie del cavolo e mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme al l’aglio sbollentato, all’alice, ai capperi dissalati, alle noci sgusciate, aggiungete un filo d’olio e se serve un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, poi frullate il tutto insieme. Assaggiate per controllare il sale, non dovrebbe essere necessario aggiungerne altro, ma non si sa mai!
    • Terminata la cottura della pasta scolatela e usate questo fantastico pesto di cavolo nero per condirla.

    Secondo me è davvero buonissimo!!! In più si prepara velocissimamente, il tempo di cottura della pasta ed è tutto pronto per essere servito e gustato, in più il cavolo nero è un ortaggio poco conosciuto, ottimo sotto tanti punti di vista, che si trova facilmente e a buon mercato al mercato contadino!

    Potete anche metterlo in un vasetto di vetro ricoperto con un filo d’olio e conservarlo in frigo per consumarlo nei giorni seguenti o congelarlo per conservarlo più a lungo!

    Cosa aspettate, tirate fuori il frullatore ad immersione e provatela anche voi! Mandatemi le foto della vostra Pasta al pesto di cavolo nero  all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it

X